Applicazioni

Settore elettromedicale

Elettrotec progetta e produce dispositivi per la misura, il controllo e l’erogazione di fluidi per applicazioni nel settore medicale, in particolare apparecchi di controllo pressione per gli impianti di distribuzione gas ospedalieri (ossigeno, etc.). Alla linea di prodotti elettromedicali appartengono anche i flussimetri regolabili con valvola di miscelazione che hanno la funzione di monitorare l’erogazione di ossigeno, gas medicali e aria.

Macchine movimento terra

La linea di prodotti Elettrotec che trova applicazione nell’ambito delle macchine movimento terra, oltre ad offrire affidabilità in condizioni di lavoro estreme, alte prestazioni riguardanti la sicurezza del mezzo e precisione delle movimentazioni dei macchinari, garantisce il controllo della pressione e della temperatura nei diversi impianti: frenanti, refrigeranti e idraulici, fornendo allarmi elettrici in caso di malfunzionamenti.
Prodotti correlati: Pressione - Temperatura - Livello
Scopri di più

Alimentare

Nel settore alimentare, la qualità costante del prodotto, le conformità all'igiene, l'elevata disponibilità delle apparecchiature e l'efficienza rappresentano requisiti estremamente importanti nell’ambito produttivo. I nostri prodotti trovano applicazione in diversi ambiti come: l’imbottigliamento di bevande, la lavorazione delle materie prime, la trasformazione di alimenti surgelati ed il controllo dei processi di confezionamento di alimenti in atmosfere modificate. I nostri apparecchi di controllo sono sviluppati secondo il reg. (CE) n. 1935:2004 che li rende idonei all’industria del food e del beverage e conformi al contatto con i liquidi alimentari.  

Industria navale

Elettrotec dispone delle certificazioni RINA, DNV e Lloyd’s per i dispositivi di controllo di pressione e livello, che permettono ai suoi prodotti di essere conformi alle esigenze dei produttori del settore navale, ovunque essi si trovino nel mondo. L’elevata qualità di questi interruttori garantisce un servizio efficace e di lunga durata. Poiché soggetti ad urti, usura e vibrazioni, nel caso dei livellostati, vengono sigillati ermeticamente e progettati per garantire la massima precisione e ripetibilità.

Sistemi Antincendio

In questi sistemi, i prodotti Elettrotec vengono applicati, ad esempio, nei circuiti dei gruppi antincendio a gas e nei gruppi di pompaggio ad acqua per i sistemi di spegnimento, rispettando la direttiva bassa tensione 2014/35/UE. I pressostati installati sui sistemi antincendio con bombole in batteria sono in grado di fornire un controllo costante della pressione interna dei recipienti.

Lubrificazione

In ogni centralina di lubrificazione, il controllo della caduta di pressione è gestito da un pressostato che invia un segnale di chiusura o di apertura all’elettropompa. I sistemi di lubrificazione sono presenti in molteplici applicazioni relative al settore agricolo, automotive e macchine utensili, per questo, Elettrotec ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti con caratteristiche distinte che rispettano gli standard e i parametri richiesti dal mercato, grazie al sistema produttivo certificato UNI EN ISO 9001:2015.
Prodotti correlati: Pressione
Scopri di più

Refrigerazione e riscaldamento

Nei circuiti di refrigerazione e riscaldamento è fondamentale che i parametri termodinamici siano monitorati. I prodotti Elettrotec garantiscono un efficiente e affidabile funzionamento dell’apparecchiatura, evitando rischi dovuti a variazioni eccessive di tali condizioni.
Prodotti correlati: Livello - Portata
Scopri di più

Trattamento acque

Elettrotec offre soluzioni che garantiscono elevati standard di efficacia e affidabilità nell’ambito del trattamento delle acque. I nostri apparecchi di controllo, oltre a fornire la misurazione del livello, della pressione e della portata in campi come la depurazione delle acque reflue, il trattamento del percolato di discarica e di acque di falda, trovano largo impiego in serbatoi di stoccaggio, bacini di tracimazione delle acque meteoriche e nelle stazioni di pompaggio del sistema fognario.

Filtrazione

La linea di pressostati Elettrotec viene utilizzata nei sistemi di filtrazione e depurazione, intervenendo in caso di intasamento; i nostri prodotti sono progettati per rispondere a elevati standard di sicurezza e, tra i principali benefici, si riscontra l’aumento della vita degli elementi filtranti, e quindi degli impianti.

Sollevamento

Nei circuiti idraulici, il controllo della pressione dei sistemi di sollevamento è affidato alla nostra linea di pressostati e vuotostati che, anche in condizioni particolari, intervengono affinché il funzionamento avvenga in maniera corretta e controllata. Le applicazioni che ci vedono impegnati nell’ambito del lift vanno dalle piattaforme industriali ai sistemi di sollevamento mobili e fissi per disabili.

Energie rinnovabili

I prodotti Elettrotec vengono utilizzati nei più avanzati impianti di produzione di energie rinnovabili; ovunque sia necessario il controllo della temperatura e della pressione, come ad esempio negli impianti fotovoltaici o eolici, Elettrotec offre un’ampia serie di prodotti indispensabili al monitoraggio e al funzionamento dei sistemi di produzione di energia green. I nostri apparecchi di controllo vengono coinvolti anche in applicazioni come gli impianti di produzione di biogas, e quindi nella rilevazione della pressione e del livello nella fase di digestione anaerobica del materiale organico.
Prodotti correlati: Pressione - Livello
Scopri di più

Pneumatica

I pressostati Elettrotec, oltre a migliorare il funzionamento e a garantire la sicurezza, vengono utilizzati per monitorare la pressione nei sistemi pneumatici, fornendo un segnale in uscita quando viene raggiunto il valore di pressione impostato. Ad esempio, un pressostato garantisce l’invio di un segnale di chiusura o apertura al compressore una volta raggiunto il valore di pressione richiesto all’interno del serbatoio.